Incontro Dottorandi in Ecologia e Scienze dei Sistemi Acquatici, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli, 5-7 maggio 2020

RINVIATO ALLA PRIMAVERA DEL 2021

Seconda circolare

Dal 5 al 7 maggio 2020, la Stazione Zoologica Anton Dohrn ospiterà l’incontro dei Dottorandi in Ecologia e Scienze dei Sistemi Acquatici organizzato su base annuale dall’Associazione Italiana di Oceanografia e Limnologia (AIOL) e dalla Società Italiana di Ecologia (SItE). L’evento si svolgerà presso la sede centrale di Napoli (Villa Comunale) e permetterà ai partecipanti di confrontarsi sulle loro attività in un contesto culturale integrativo.

L’incontro è dedicato ai giovani ricercatori, studenti laureati, dottorandi e neo-dottori di ricerca, da massimo un anno, che potranno presentare la propria attività su temi di Ecologia teorica e sperimentale, in ecosistemi terrestri, marini o di acqua dolce, di Oceanografia e di Limnologia. Sono particolarmente incoraggiati i contributi a carattere interdisciplinare, sia dal punto di vista delle metodiche che degli ecosistemi di studio.

La lingua ufficiale dell’evento è quella italiana ma sarà incoraggiata la presentazione e la discussione in lingua inglese.

In aggiunta alle sessioni di presentazioni, il programma prevederà i seguenti simposi:

  • How to write a scientific paper, tenuto dal Prof. Roberto Danovaro, Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn.
  • Successful grant proposal writing, condotto dal Dr. Weibe H.C.F. Kooistra, Dirigente di ricerca presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn.
  • Communicating science effectively: challenges and opportunities, condotto dalla Dr. ssa Emanuela Dattolo, Ricercatrice presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn.

La partecipazione non richiede il versamento di quote di iscrizione, né l’iscrizione a una delle due Società, ma la sottomissione di un abstract (200-250 parole) che dovrà essere inviato seguendo il formato Microsoft Word in italiano o inglese, contenente titolo (max. 20 parole), lista degli autori e affiliazione/i a Jessica Pazzaglia (segretaria dell’incontro) all’indirizzo jessica.pazzaglia@szn.it e in cc a Domenico D’Alelio all’indirizzo domenico.dalelio@szn.it, indicando in oggetto “Abstract partecipazione incontro dottorandi AIOL-SItE”.

Il format per l’abstract è scaricabile qui:

Abstract-format_AIOL-SItE-2020-1Download

Il termine ultimo per la presentazione di abstract e domanda di partecipazione è stato posticipato a lunedì 16 marzo 2020.

L’accettazione degli abstract verrà comunicata entro il 31 marzo 2020. Il programma definitivo e le modalità di accesso alle borse di partecipazione (elargite da AIOL, in un numero massimo di 5 borse di 100 euro ciascuna) saranno comunicati entro la seconda settimana di aprile. La durata delle presentazioni orali sarà definita in base al numero di richieste di partecipazione. I coffee break saranno offerti dall’organizzazione, mentre vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti.

Comitato organizzatore

Elvira Buonocore (Università di Napoli Parthenope), Domenico D’Alelio (Stazione Zoologica), Erika Fabbrizzi (Università di Napoli Federico II – Stazione Zoologica), Pier Paolo Franzese (Università di Napoli Parthenope), Simonetta Fraschetti (Università di Napoli Federico II – research fellow Stazione Zoologica), Maria Cristina Mangano (Stazione Zoologica), Olga Mangoni (Università di Napoli Federico II – Stazione Zoologica), Jessica Pazzaglia (Stazione Zoologica), Ennio Russo (Stazione Zoologica – ICB-CNR), Luca Russo (Stazione Zoologica), Anna Chiara Trano (Stazione Zoologica).

Seconda circolare, formato PDF:

Seconda circolareDownload

Stazione Zoologica Anthon Dohrn, Napoli

In questo sito vengono utilizzati cookie fondamentali per fornire una migliore esperienza di navigazione. I cookie memorizzano le preferenze degli utenti e altre informazioni che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web, ma non c'è da preoccuparsi: nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per accettarne l'utilizzo cliccare sul bottone qui sotto.OkLeggi di più