Premio Giuseppe Morabito

Il Vincitore del Premio Giuseppe Morabito 2017 è:

Ulisse Cardini (Stazione Zoologica di Napoli) , per la pubblicazione:

Cardini U., van Hoytema N., Bednarz V.N., Rix L., Foster R.A., Al-Rshaiddat M.M.D., Wild C. (2016) Microbial dinitrogen fixation in coral holobionts exposed to thermal stress and bleaching. Environmental Microbiology 18(8): 2620-2633

Per onorare la memoria del nostro Amico Giuseppe Morabito, il Consiglio di Presidenza tenutosi il 19 luglio 2017, ha deliberato all’unanimità di intitolare il premio per la migliore pubblicazione scientifica Premio Giuseppe Morabito.

Il premio è istituito a partire dal XXIII Congresso e sarà reso disponibile nei Congressi a venire

Il premio è attribuito alla migliore pubblicazione. La competizione è aperta a tutti gli studenti e giovani ricercatori, soci dell’AIOL. Il vincitore riceverà un premio di 500 euro, eventualmente utilizzabili come rimborso parziale o totale delle spese di viaggio, soggiorno e registrazione al Congresso AIOL corrente o ad altro congresso che dovrà tenersi entro due anni, in questo caso dietro presentazione delle pezze giustificative. Il vincitore sarà formalmente invitato a presiedere (Chair) una delle sessioni del Congresso corrente e riceverà un attestato.

Le condizioni per partecipare al Premio Giuseppe Morabito sono:

  • Il candidato deve essere socio dell’AIOL.
  • Il candidato deve essere il primo autore della pubblicazione.
  • Il candidato deve essere uno studente o un giovane ricercatore e deve aver finito il suo Master o Dottorato non prima di 5 anni dall’anno della competizione (nel caso del Congresso di Cagliari del 2017 deve aver finito il dottorato nel gennaio 2013 o dopo).
  • L’articolo, in inglese, deve riguardare il campo delle scienze acquatiche.
  • L’articolo deve essere pubblicato o accettato a partire dal 1 ottobre dell’anno in cui si è tenuto il Congresso AIOL precedente, ovvero per il Congresso di Cagliari, dal 1 ottobre 2015.

 I candidati dovranno presentare i seguenti documenti:

  • Il pdf del lavoro o alternativamente il manoscritto completo di tabelle e figure e la lettera di accettazione della pubblicazione.
  • Una copia della Laurea o diploma di Master o di Dottorato dell’Università di provenienza o un documento comprovante il conseguimento del titolo.

Termini di presentazione delle domande e pubblicazione dei risultati:

I candidati dovranno presentare i documenti sopraelencati alla Segreteria dell’AIOL per mezzo posta elettronica (segreteria.aiol@gmail.com).

Le domande dovranno pervenire entro il 31 luglio 2017. Nessuno dei membri del Consiglio di Presidenza potrà concorrere ai premi. Il consiglio di Presidenza individuerà tre soci al suo interno o tra i soci che valuteranno le pubblicazioni e nominerà il vincitore in base al punteggio medio delle tre valutazioni. I membri della commissione non potranno essere coautori dei lavori o in alcun modo promotori o finanziatori dello studio riportato nell’articolo.

La commissione 2017 era composta da Sandro Carniel, Domenico D’Alelio e Marco Luna.

Criteri per la valutazione delle pubblicazioni

  • Qualità scientifica (punteggio 0-30),
  • Approccio metodologico (punteggio 0-30),
  • Rilevanza e potenziale impatto scientifico nel campo di ricerca delle scienze acquatiche (punteggio 0-30).

Oltre che per la migliore pubblicazione, i candidati possono presentare domanda di partecipazione anche per il conseguimento delle Borse per la migliore presentazione orale o poster, fatto salvo che gli argomenti trattati non si sovrappongano. In caso di doppia vincita, sarà assegnata la borsa di valore maggiore.