XXVI Congresso AIOL
Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia

27 giugno – 1 luglio 2022

S. Michele all’Adige – Conferenza in Formato Ibrido

Esperienze e approcci innovativi per la conoscenza e la salvaguardia degli ecosistemi acquatici

https://www.aiol.info/xxvi-congresso-aiol/

SECONDA CIRCOLARE


PROROGA

La scadenza per l’iscrizione a quota ridotta al XXVI congresso AIOL è stata prorogata al 27 maggio 2022


INFORMAZIONI GENERALI

Sede del Congresso

Il XXVI Congresso dell’AIOL si svolgerà dal 28 giugno all’1 luglio 2022, in modalità ibrida (in presenza e on-line) a S. Michele all’Adige (TN).

Le giornate dedicate alla presentazione dei lavori saranno anticipate da due mezze giornate dedicate ad una Short Summer School organizzata da Successione Ecologica (www.successionecologica.it/) e AIOL

fake rolex

Comitato Scientifico

Caterina Bergami, CNR-ISMAR, Bologna
Silvia Bianchelli, Università Politecnica delle Marche, Ancona
Mauro Celussi, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), Trieste
Diego Copetti, CNR-IRSA, Brugherio (Monza-Brianza)
Domenico D’Alelio, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli
Alessandra Pugnetti, CNR-ISMAR, Venezia
Michela Rogora, CNR-IRSA, Verbania
Nico Salmaso, Fondazione E. Mach, Istituto Agrario di S. Michele all’Adige, S. Michele all’Adige (Trento)
Cecilia Teodora Satta, Università degli Studi di Sassari
Monica Tolotti, Fondazione E. Mach, Istituto Agrario di S. Michele all’Adige, S. Michele all’Adige (Trento)

Comitato Organizzatore

Fondazione E. Mach, Istituto Agrario di S. Michele all’Adige, Unità Idrobiologia
Adriano Boscaini
Maria Cristina Bruno
Leonardo Cerasino
Ulrike Obertegger
Nico Salmaso
Monica Tolotti

SHORT SUMMER SCHOOL, 27-28 giugno (Successione Ecologica e AIOL)

Prima dei lavori congressuali, Successione Ecologica (www.successionecologica.it/) e AIOL organizzeranno una Short Summer School sul programma di analisi statistica R indirizzato ai ricercatori junior e senior. Il corso sarà svolto in modalità esclusivamente on-line nel pomeriggio di lunedì 27 giugno e la mattina di martedì 28 giugno.

Per poter partecipare al corso sarà sufficiente essere soci sia di Successione Ecologica (iscrizione_SE) sia di AIOL (iscrizione_AIOL).

Per organizzare al meglio questo momento formativo, al seguente link trovate un breve questionario che vi chiediamo di compilare entro il 10 maggio:

Questionario Corso R

Una volta stabilita la tematica del corso, vi terremo informati sulle modalità di iscrizione

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE AL CONGRESSO (28 giugno-1 luglio)

A) Requisiti

Per partecipare al Congresso sia fisicamente sia da remoto (on-line) è necessario essere in regola con l’iscrizione all’AIOL e con il pagamento della quota sociale 2022.

Verificare se siete in regola con le QUOTE SOCIALI

Se siete IN REGOLA, potete proseguire con l’iscrizione al Congresso seguendo le istruzioni alla sezione successiva, “B) Quote di partecipazione e scadenze”; per eventuali informazioni sul vostro stato di Socio contattare segreteria.aiol@gmail.com

Se NON SIETE IN REGOLA:

1) Se NON SIETE ANCORA SOCI dovete preventivamente provvedere ad iscrivervi come spiegato al seguente link: https://www.aiol.info/unisciti-allaiol/

2) SE SIETE GIÀ SOCI MA NON AVETE ANCORA PAGATO LA QUOTA PER IL 2022, dovete preventivamente pagare la quota come riportato al link: https://www.aiol.info/unisciti-allaiol/

Ricordiamo che il versamento della quota di associazione all’AIOL per l’anno 2022 deve essere effettuato dal socio (e non da un ente), essendo lo status di socio un titolo personale.

B) Scadenze e quote di partecipazione

Scadenze

Iscrizione al Congresso con partecipazione in persona o on-line, con presentazione di abstract20 27 maggio 2022
Iscrizione al Congresso solo on-line senza presentazione di abstract:15 giugno 2022  

B1) Partecipazione in persona

Le quote di partecipazione in persona comprendono il pagamento delle spese per una camera singola (o doppia uso singolo) presso il Convitto del Campus di San Michele all’Adige, i pranzi, le colazioni, i coffee-break (le cene non sono incluse), e un contributo per il pagamento delle facilities congressuali; inoltre, nelle quote è compresa l’iscrizione per la partecipazione all’escursione di metà congresso (pomeriggio di giovedì 30 giugno, si veda la sezione “Escursione di metà congresso”).

Quote di iscrizione (in euro):

TipologiaEntro il 20 27 maggio 2022Entro il 30 maggio 2022
Socio Senior, 3 notti250350
Socio Junior, 3 notti150200
Quota giornaliera con pernottamento 1 notte110150
Quota giornaliera senza pernottamento60 senior / 30 junior80 senior / 50 junior
Per specifiche richieste, p. esempio condivisione di camera doppia, scrivere a eventi.aiol@gmail.com

Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento delle camere disponibili (ca. 50). In caso di ulteriori richieste, saranno fornite indicazioni per la sistemazione in altre strutture ricettive.

B2) Partecipazione solo on-line

Per la partecipazione esclusivamente on-line è richiesta una quota di registrazione a carico solo dei Soci senior. Per i soci junior la partecipazione esclusivamente on-line non richiede il pagamento di quote di registrazione

TipologiaEntro il 20 27 maggio 2022Entro il 30 maggio 2022
(tra il 31/5 e il 15/6 senza presentazione di abstract)
Socio Senior, on-line60100
Socio Junior, on-line00

L’iscrizione al congresso, con o senza presentazione di abstract, va effettuata compilando il modulo che sarà aggiornato al seguente link:

MODULO_ISCRIZIONI

Il modulo con il pagamento delle quote (tramite pagoPA) e le istruzioni sarà disponibili a breve (seguirà integrazione alla circolare entro la fine di aprile).

TIPOLOGIA DI CONTRIBUTI

Contributi orali

  • Presentazioni orali, 15-20 minuti, compresa la discussione, in italiano o in inglese, con diapositive in formato widescreen (16:9) o standard (4:3) preparate preferibilmente in inglese; sessioni regolari (plenarie, con tematiche da definire in fase di preparazione del programma) o speciali.
  • Plenary lectures, su invito, 35 minuti + 10 minuti di discussione, in italiano o inglese, con diapositive in formato widescreen (16:9) o standard (4:3) preparate in inglese. Gli Invited speakers riceveranno specifiche istruzioni; in apertura di sessioni plenarie regolari o speciali in plenaria.

Poster

  • Le presentazioni dei poster consisteranno in una breve presentazione del lavoro in ppt (3 slide, max 5 minuti). Durante tutta la durata del congresso i poster nel loro formato classico (PDF) saranno visionabili in una finestra virtuale dedicata. È inoltre previsto l’allestimento di uno spazio dedicato per la discussione dei poster in formato cartaceo (dimensioni massime di 84 cm x 119 cm (formato A0).

Il modulo per la sottomissione degli abstract è unico per contributi orali e poster ed è scaricabile al link:

Modulo_Abstract_AIOL_2022

Gli autori potranno indicare la loro preferenza per l’inclusione dei contributi nelle sessioni plenarie regolari o in specifiche sessioni speciali (elencate nel form; la descrizione è riportata oltre). Nel modulo si potrà proporre la propria candidatura per il premio “AIOL-Giuseppe Morabito” per la migliore presentazione orale o poster.

I soci partecipanti potranno sottoporre, come primo autore, 1 solo abstract per le comunicazioni orali e/o 1 solo abstract per i poster. Non ci sono limiti invece per quanto riguarda la partecipazione come coautore in altri contributi orali o poster.

Una volta completato con tutte le informazioni richieste, il modulo abstract va salvato in formato word (o compatibile) e inviato, assieme al modulo di iscrizione, entro il 20 27 maggio all’indirizzo eventi.aiol@gmail.com e, in CC, cristina.bruno@fmach.it e leonardo.cerasino@fmach.it

SESSIONI SPECIALI

I soci potranno indicare la loro preferenza per l’inclusione dei contributi orali e/o poster nelle sessioni regolari (plenarie) o speciali.

Tutte le sessioni speciali potranno essere aperte da una opening lecture di 30 minuti ciascuna, inclusa la discussione, da individuare tra i contributi orali proposti nelle singole sessioni. I responsabili/chair delle sessioni speciali saranno contattati dalla segreteria organizzativa prima della finalizzazione del programma.

I titoli delle sessioni speciali e i chairs sono riportati di seguito:

SESSIONE 1 – Ecological Restoration: prevent, halt and reverse the degradation of ecosystems (Silvia Bianchelli & Antonio Pusceddu).

SESSIONE 2 – Visione multidisciplinare e trans-ecodominio per la gestione e il controllo delle specie aliene invasive (Angela Boggero, Agnese Marchini & Giuseppe Brundu)

SESSIONE 3 – Effetti della pandemia da SARS-CoV2 sugli ecosistemi acquatici (Jacopo Chiggiato)

SESSIONE 4 – Gli studi ecologici di lungo termine per la comprensione delle risposte degli ecosistemi acquatici agli impatti antropici e climatici (Giuseppe Denti e Silvia Pulina)

SESSIONE 5 – Processi fisici e biogeochimici in ambienti marini e d’acqua dolce: misure e modelli (Claudia Dresti, Diego Copetti & Andrea Fenocchi)

SESSIONE 6 – Aquatic microbiomes and microbial pathogens across the One Health spectrum (Grazia Marina Quero & Ester Eckert)

SESSIONE 7 – Laghi artificiali, stagni e lagune costiere del Mediterraneo: una risorsa a rischio (Cecilia Teodora Satta & Federico Marrone)

Per la descrizione delle sessioni speciali vai al link:

XXVI_AIOL_Sessioni Speciali

PLENARY LECTURES

Le giornate di lavoro/sessioni saranno aperte da plenary lectures (35 min. + 10 min. discussione). Gli interventi (alcuni da confermare) saranno tenuti a cura di:

  • Cristiana Callieri (CNR IRSA)
  • Rita Giuffredi (CNR IREA)
  • Michael Lomas (Bigelow Laboratory for Ocean Sciences, USA)
  • Federico Marrone (Università di Palermo)
  • Mariangela Ravaioli (CNR ISMAR)
  • Mario Sprovieri (CNR IAS)

PREMIO “AIOL – GIUSEPPE MORABITO” PER LA MIGLIORE PRESENTAZIONE ORALE E IL MIGLIOR POSTER

L’AIOL mette a disposizione 2 premi entrambi intitolati a Giuseppe Morabito, così suddivisi:

  • Un premio per la migliore presentazione orale;
  • Un premio per il miglior poster.

Per ciascun vincitore i premi consistono in un attestato su pergamena e un bonus di registrazione gratuita (o rimborso) al congresso AIOL organizzato nell’anno successivo.

  • Ai premi potranno candidarsi soci AIOL under 35 non strutturati (studenti, dottorandi, borsisti, assegnisti di ricerca, post-doc), con esclusione degli RTD.
  • Al premio non potranno candidarsi i soci che concorrono per il premio AIOL per la migliore pubblicazione.
  • Contestualmente con la presentazione degli abstract, i candidati dovranno presentare una singola candidatura (presentazione orale o poster) da indicare nell’apposito form:

    Modulo_Abstract_AIOL_2022


che andrà allegato in formato word (o compatibile) al modulo di iscrizione e presentazione abstract (nel modulo troverete indicato un link dedicato per l’upload)

L’annuncio dei vincitori e la premiazione avverranno in occasione dello svolgimento del Congresso l’1 luglio 2022.

PREMIO AIOL PER LA MIGLIORE PUBBLICAZIONE SU RIVISTA SCIENTIFICA INTERNAZIONALE

L’AIOL istituisce un premio per il migliore articolo nel campo delle scienze acquatiche pubblicato su rivista internazionale da un giovane ricercatore.

Ai premi potranno candidarsi soci AIOL under 35 non strutturati (studenti, dottorandi, borsisti, assegnisti di ricerca, post-doc), con esclusione degli RTD. Nessuno dei membri del Consiglio di Presidenza potrà concorrere ai premi. Al premio non potranno candidarsi i soci che concorrono per i premi “AIOL – Giuseppe Morabito” per la migliore presentazione orale e il miglior poster.

I concorrenti potranno presentare un unico articolo nell’ambito delle scienze acquatiche che sia comparso su rivista internazionale, a primo nome, dal primo gennaio 2021. La rivista internazionale deve possedere un impact factor (Web of Science) o un CiteScore (SCOPUS).

I criteri di valutazione prenderanno in considerazione il rigore metodologico, l’originalità del lavoro, la pertinenza con i settori più ampi dell’oceanografia e della limnologia. I punteggi saranno così assegnati:

Qualità scientificaPunteggio, 0-30
Approccio metodologicoPunteggio, 0-30
Rilevanza e potenziale impatto scientifico nel campo di ricerca delle scienze acquatichePunteggio, 0-30

Non potranno essere presentati articoli già sottoposti nella precedente edizione del premio.

  • La commissione giudicatrice del premio è costituita dal Presidente pro tempore AIOL, dal Vicepresidente AIOL, e da tre membri designati nell’ambito del Consiglio di Presidenza in carica. I singoli articoli potranno essere valutati solo dai membri della commissione non inclusi tra i coautori.
  • I candidati dovranno presentare, entro il 20 27 maggio 2022, i seguenti documenti alla segreteria AIOL, segreteria.aiol@gmail.com e in CC a nico.salmaso@fmach.it :

1) Domanda di partecipazione scaricabile al link:

XXVI_AIOL_Form_Migliore_Pubblicazione_2022

2) Il PDF del lavoro o alternativamente il manoscritto completo di tabelle e figure e la lettera di accettazione della pubblicazione (in PDF).

Il premio consiste in un attestato su pergamena e un bonus di registrazione gratuita (o rimborso) al congresso AIOL organizzato l’anno successivo.

L’annuncio del vincitore e la premiazione avverranno durante dello svolgimento del Congresso, l’1 luglio 2022.

PROGRAMMA

  • Lunedì 27 giugno, pomeriggio e martedì 28 giugno, mattina, Short Summer School (con Successione Ecologica)
  • I lavori congressuali saranno aperti alle ore 14:00 di martedì 28 giugno
  • L’Assemblea dei Soci AIOL si terrà nel tardo pomeriggio di mercoledì 29 giugno
  • L’escursione di metà congresso si terrà nel pomeriggio di giovedì 30 giugno
  • Il Congresso si chiuderà, con le premiazioni, nel pomeriggio dell’1 luglio

ESCURSIONE DI METÀ CONGRESSO

L’escursione di metà congresso del 30 giugno si terrà sul Lago di Tovel.

Lago di Tovel – 1.178 m a.s.l.

Sarà una visita guidata, che fornirà l’occasione per conoscere uno dei più noti siti di ricerca LTER italiani incastonato in uno dei più incantevoli siti alpini. Le tematiche di ricerca a lungo termine includono l’interazione plancton e ambiente, la limnologia fisica e i cambiamenti climatici. Il lago è dotato di una stazione meteorologica e di una piattaforma centrale con sensori per raccogliere dati ad alta frequenza.

Nella stessa giornata, la serata sarà dedicata alla cena sociale.