XXVIII Congresso AIOL

Lecco 24-28 Giugno 2024


Acqua: elemento vitale, risorsa essenziale
Condividere le conoscenze per affrontare il cambiamento


Prima circolare

L’acqua è la sostanza in cui è nata e si è evoluta ogni forma di vita, “Noi siamo acqua” recitava il titolo dello scorso Congresso AIOL di Napoli a suggellare un legame diretto e inscindibile tra l’uomo e l’acqua e ancora di più tra la vita e questo elemento essenziale per tutti gli ecosistemi del pianeta Terra. Da qui vorremmo ripartire nel prossimo congresso AIOL, che si svolgerà a Lecco tra il 24 e il 28 giugno 2024, per la prima volta in Lombardia.

Le scienze acquatiche possono dare un contributo fondamentale per comprendere il funzionamento del nostro pianeta, un sistema profondamente influenzato dall’azione dell’uomo, tanto da poter definire l’attuale epoca geologica “Antropocene”, ovvero epoca umana in cui l’uomo è la principale forzante dei processi che avvengono a scala globale. I forti cambiamenti a cui stiamo assistendo condizionano la vita delle persone, a volte spaventano, sono portatori di eco-ansie. I problemi ambientali si riflettono anche nel nostro io profondo, limitando la qualità delle nostre esistenze. È quindi venuto il momento di sperimentare nuovi linguaggi che aiutino la società a reagire contrapponendo all’eco-ansia una eco-azione, il più possibile consapevole. È questo lo slancio con cui stiamo organizzando il prossimo Congresso AIOL, durante il quale si alterneranno sessioni scientifiche e momenti aperti alla cittadinanza e alle istituzioni responsabili della gestione degli ecosistemi acquatici.

INFORMAZIONI GENERALI

Il Comitato Organizzatore sta scegliendo la sede congressuale più idonea disponibile sul territorio di Lecco.

Gli argomenti scientifici saranno liberi e, come di consueto, il Congresso vedrà la partecipazione di relatori di rilievo internazionale che tratteranno temi emergenti nelle scienze acquatiche. Oltre allo svolgimento di sessioni plenarie, ampio spazio sarà dedicato all’organizzazione di sessioni speciali coordinate dai soci e dedicate a tematiche di specifica rilevanza, anche connesse a grandi progetti e infrastrutture di ricerca. Saranno previste attività legate al rapporto tra cittadini e ambiente, a nuovi strumenti mutuati anche da altre discipline per ascoltare e coinvolgere attivamente i cittadini nella gestione ambientale.

L’italiano sarà la lingua ufficiale del congresso, ma è possibile l’utilizzo dell’inglese nelle comunicazioni orali e nelle presentazioni dei poster.

Con l’obiettivo di favorire la collaborazione multidisciplinare, transnazionale e aumentare le opportunità di collaborazione e ricerca, i congressi dell’AIOL incoraggiano la partecipazione anche di colleghi che si occupano di oceanologia e limnologia nei Paesi confinanti con l’Italia, dove è maggiormente diffuso l’uso della lingua italiana.

Comitato Scientifico

  • Martina Austoni, CNR-IRSA, Verbania
  • Alessandro Bellino, Università degli Studi di Salerno
  • Silvia Bianchelli, Università Politecnica delle Marche, Ancona
  • Domenico D’Alelio, Stazione Zoologica Anton Dohrn
  • Andrea Fenocchi, Università degli Studi di Pavia
  • Vincenzo Manna, OGS, Trieste
  • Michela Rogora, CNR-IRSA, Verbania
  • Cecilia Teodora Satta, Università degli Studi di Sassari
  • Monica Tolotti, Fondazione E. Mach, Istituto Agrario di S. Michele all’Adige, S. Michele all’Adige (Trento)

Comitato organizzatore

  • CNR-IRSA, Brugherio
    • Diego Copetti
    • Stefani Erba
    • Stefano Tasselli
    • Lucia Valsecchi
  • CNR-IRSA, Verbania
    • Martina Austoni
    • Giulia Cesarini
    • Claudia Dresti
    • Michela Rogora
  • CNR-IREA, Milano
    • Mariano Bresciani
  • Università di Pavia
    • Paolo Dezuanni
    • Andrea Fenocchi
    • Daniele Paganelli
    • Nicolò Pella
  • Università Milano Bicocca
    • Barbara Leoni
  • Università dell’Insubria
    • Ginevra Boldrocchi
  • ARPA Lombardia
    • Fabio Buzzi

TIPOLOGIA DI CONTRIBUTI

Le slide dei contributi orali e i poster dovranno essere scritte in inglese, mentre la loro presentazione potrà avvenire sia in italiano sia in inglese. Maggiori dettagli sul formato e sulla modalità di esposizione delle presentazioni orali e dei poster saranno forniti nella seconda circolare, prevista entro la prima metà di aprile.

I soci partecipanti potranno sottoporre un solo abstract per le comunicazioni orali, e/o un solo abstract per i poster, come primo autore. Non ci sono limiti invece per quanto riguarda la partecipazione come coautore in altri contributi orali o poster.

Informazioni dettagliate per la preparazione degli abstract e la scadenza per la loro sottomissione saranno fornite con la seconda circolare.

SESSIONI SPECIALI

Le proposte d’inserimento nel programma di sessioni speciali potranno essere inviate alla segreteria AIOL, segreteria.aiol@gmail.com, e in CC a eventi.aiol@gmail.com

Le domande, inviate entro il 2 marzo 2024 dovranno contenere:

  • Nome/i degli organizzatori e affiliazione, con indicazione del/dei responsabile/i a cui inviare le comunicazioni.
  • Titolo della sessione (massimo 25 parole) e breve descrizione (da un minimo di 80 a un massimo di 120 parole).
  • Numero (atteso) di abstract che saranno presentati nell’ambito della sessione speciale; nomi degli autori che hanno inviato una loro adesione preliminare (suddivisi in presentazioni orali e poster); numero dei partecipanti attesi.
  • Nome di un relatore che aprirà la sessione speciale con una invited lecture di 30 minuti (facoltativo, può essere indicato successivamente).

Il modulo da compilare è disponibile a questo link:

L’esito della selezione sarà comunicato al/ai responsabile/i della sessione speciale entro la seconda settimana di marzo. Le sessioni speciali selezionate saranno indicate nel programma preliminare che sarà incluso nella seconda circolare, permettendo a coloro che si iscrivono di indicare la loro preferenza per l’inclusione dei contributi nelle sessioni plenarie o speciali. I chair delle sessioni avranno cura di invitare i colleghi preventivamente contattati a presentare i contributi nell’ambito delle rispettive tematiche.

Per ogni proposta di sessione speciale, almeno un membro tra i proponenti dovrà essere in regola con il pagamento della quota associativa annuale AIOL 2024. La regolarizzazione dello status di socio di tutti i proponenti delle sessioni dovrà essere perfezionata prima della registrazione al Congresso (vedi: PAGAMENTO REGISTRAZIONE E SCADENZE).

PREMIO “AIOL – GIUSEPPE MORABITO” PER LA MIGLIORE PRESENTAZIONE ORALE E IL MIGLIOR POSTER

L’AIOL mette a disposizione due premi, entrambi intitolati a Giuseppe Morabito, così suddivisi:

  • 1 premio per la migliore presentazione orale
  • 1 premio per il miglior poster

Per ciascun vincitore i premi consistono in un attestato su pergamena e un bonus di registrazione gratuita (o rimborso) al congresso AIOL per l’anno successivo.

Ai premi potranno candidarsi soci AIOL under 35 non strutturati (studenti, dottorandi, borsisti, assegnisti di ricerca, post-doc), con esclusione degli RTD e RTT.

Ai premi Giuseppe Morabito non potranno candidarsi i soci che concorrono per il premio AIOL per la migliore pubblicazione. Nessuno dei membri del Consiglio Direttivo potrà concorrere ai premi.

Contestualmente alla presentazione degli abstract, i candidati dovranno presentare una singola candidatura (presentazione orale o poster), con modalità che saranno indicate nella seconda circolare.

Le commissioni giudicatrici dei premi per la migliore presentazione orale e il miglior poster sono costituite da tre membri ciascuna, nominati dal Consiglio Direttivo in carica.

L’annuncio dei vincitori avverrà durante lo svolgimento del Congresso.

PREMIO AIOL PER LA MIGLIORE PUBBLICAZIONE

L’AIOL istituisce un premio per il migliore articolo nel campo delle scienze acquatiche pubblicato su rivista internazionale da un giovane ricercatore.

Ai premi potranno candidarsi soci AIOL under 35 non strutturati (studenti, dottorandi, borsisti, assegnisti di ricerca, post-doc), con esclusione degli RTD e RTT. Nessuno dei membri del Consiglio Direttivo potrà concorrere ai premi. Al premio non potranno candidarsi i soci che concorrono per i premi “AIOL – Giuseppe Morabito” per la migliore presentazione orale e il miglior poster.

I concorrenti potranno presentare un unico articolo nell’ambito delle scienze acquatiche che sia comparso su rivista internazionale, a primo nome, dal primo gennaio 2023. La rivista internazionale deve possedere un impact factor (Web of Science) e/o un CiteScore (SCOPUS). I criteri di valutazione prenderanno in considerazione il rigore metodologico, l’originalità del lavoro, la pertinenza con i settori più ampi dell’oceanografia e della limnologia.

Non potranno essere presentati articoli già sottoposti nella precedente edizione del premio.

La commissione giudicatrice del premio è costituita dal Presidente AIOL, dal Vicepresidente AIOL, e da tre membri designati nell’ambito del Consiglio Direttivo in carica. I singoli articoli potranno essere valutati solo dai membri della commissione non inclusi eventualmente tra i coautori.

I candidati dovranno presentare, entro il 10 maggio 2024, i seguenti documenti alla segreteria AIOL, via e-mail a segreteria.aiol@gmail.com e in CC a domenico.dalelio@szn.it:

1) Domanda di partecipazione scaricabile al link:

2) Il PDF del lavoro o alternativamente il manoscritto completo di tabelle e figure e la lettera di accettazione della pubblicazione (in PDF).

Il premio consiste in un attestato su pergamena e un bonus di registrazione gratuita (o rimborso) al congresso AIOL organizzato l’anno successivo. La premiazione si terrà durante il Congresso.

PAGAMENTO REGISTRAZIONE E SCADENZE

Per partecipare al Congresso è necessario essere in regola con l’iscrizione all’AIOL e quindi con il pagamento della quota sociale 2024.

Nello specifico:

  • I soci già in regola con il pagamento della quota associativa AIOL 2024 potranno regolarmente registrarsi al Congresso.
  • Prima della registrazione al Congresso, i soci non ancora in regola con il pagamento della quota associativa AIOL 2024 dovranno preventivamente effettuare il versamento seguendo le istruzioni presenti sul sito web AIOL https://www.aiol.info/unisciti-allaiol/

Coloro che desiderano partecipare al Congresso ma non sono ancora soci dovranno preventivamente presentare domanda di ammissione all’AIOL e versare la quota annuale AIOL 2024 seguendo le istruzioni riportate al link precedente. Il versamento deve essere effettuato dal socio (e non da un ente), essendo lo status di socio un titolo personale. I soci sono tenuti al versamento della quota associativa annuale. Tuttavia, benché insolvente, il socio può rientrare in carica con il pagamento dell’ultima quota annuale in qualsiasi momento. Dopo quattro anni consecutivi di mancato versamento delle quote sociali, la regolarizzazione dello stato di socio richiede una nuova richiesta di ammissione all’associazione.

Le modalità d’iscrizione al congresso, per il pagamento della quota d’iscrizione e il termine ultimo per l’invio di un abstract saranno comunicati nella seconda circolare, che sarà inviata entro la prima metà di aprile.

Ulteriori aggiornamenti saranno inseriti nelle pagine dedicate al XXVIII Congresso AIOL sul sito dell’associazione:

XXVIII Congresso AIOL